ContestoInfanzia è una Cooperativa Sociale
Un progetto che nasce da un sogno. Un sogno che diventa realtà. Questa la storia e l’essenza della Cooperativa Sociale ContestoInfanzia, nata il 27 marzo 1998 a Rosignano Solvay con il nome originario di Cooperativa Prezzemolo. Una Cooperativa tutta al femminile: fondatrici sono, infatti, un gruppo di giovani donne che condividono valori, ideali, visioni del mondo e della collettività e che uniscono le proprie professionalità e competenze per offrire servizi e opportunità dedicate ai bambini e alle loro famiglie. L’obiettivo è semplice, nella sua complessità: offrire sul territorio un servizio qualificato rivolto all'infanzia, per accompagnare le famiglie nella crescita dei figli piccoli, con un sistema educativo inserito in una rete di cura capace di valorizzare l’esperienza educativa e di rappresentare una risposta organizzativa per le famiglie. Perché per accompagnare il bambino nel suo percorso evolutivo e favorire una crescita serena è fondamentale un approccio globale, in grado di rispettare l’unicità di ciascun individuo e di valorizzare l’originalità dell’essere umano all’interno del suo nucleo originario, la famiglia. Per questa ragione, tutte le attività promosse dalla Cooperativa vengono svolte nel pieno rispetto della persona, delle attitudini, dei ritmi, dei bisogni e dei desideri di ogni individuo, considerato protagonista attivo della propria crescita. Dal 1998 ad oggi ContestoInfanzia continua a crescere e a ramificarsi nel territorio, con una occupazione complessiva di 85 lavoratrici che ne rappresentano il motore propulsivo e che portano ContestoInfanzia a qualificarsi come una tra le più significative realtà nell’ambito della Cooperazione Sociale e dei Servizi alla Persona sul territorio della Bassa Val di Cecina. Una realtà consolidata, che collabora in modo stabile con soggetti del settore pubblico e privato : ContestoInfanzia crede, infatti, nella compartecipazione progettuale con l'Ente Pubblico e nella realizzazione di attività inserite capillarmente nel tessuto sociale e che può contare su un gruppo di operatori e collaboratori estremamente qualificato. Una storia ricca di impegno e di successi, di traguardi importanti e significativi che vede ContestoInfanzia protagonista di progetti di cooperazione e di sviluppo di servizi all’infanzia che mettono sempre al centro il bambino e la famiglia.
ContestoInfanzia pone al centro della propria attività il bambino e la famiglia: attraverso la qualità professionale e umana dei suoi operatori, una esperienza pluriennale nell'ambito della gestione dei servizi educativi all'Infanzia ed una rete di relazioni con professionisti del settore è in grado di garantire efficienza e qualità dei propri servizi.
MioNido si trova all’interno di un immobile costruito con criteri architettonici innovativi ispirati allo stile spagnolo di Gaudì. MioNido è un Nido d'Inf...
Vai al servizioLa Psicomotricità è per ContestoInfanzia lo stimolo a comprendere ciò che il bambino esprime del suo mondo interno attraverso il movimento.
Vai al servizioMaMa è un Centro Sanitario Psico Medico Pedagogico Accreditato alla Regione Toscana che si rivolge a bambini, adolescenti,adulti, famiglie e scuola ed è compo...
Vai al servizio