Il Sostegno alla Genitorialità
La famiglia è un sistema complesso in costante trasformazione e questa trasformazione richiede ai componenti un adattamento flessibile.
Un genitore si trova ad affrontare situazioni sempre nuove, che vanno di pari passo con la crescita dei figli e il loro passaggio tra i vari stadi della vita e molto spesso si trova in difficoltà nell'affrontare tali momenti, sentendosi inadatto e inefficace.
Proprio per rispondere a questo bisogno presso MioNido vengono promossi incontri di gruppo per il sostegno genitoriale, ovvero gruppi di coppie di genitori (o singoli) che, accompagnati dalla presenza di un Professionista, si mettono in discussione condividendo il proprio ruolo, le proprie ansie e le proprie qualità e competenze in merito.
Il confronto con gli altri genitori è già di per sè un aiuto e la presenza del Professionista agevola, sostenendola, la relazione e promuove l'acquisizione e lo scambio delle competenze genitoriali, la migliore comprensione delle problematiche e la prevenzione dei possibili momenti di crisi evolutiva dei figli.
Il percorso è strutturato in incontri di 1ora e mezza ed è realizzato in collaborazione con gli esperti del Centro MaMa.
“Se una società vuole veramente proteggere i suoi bambini, deve cominciare con l’occuparsi dei suoi genitori” (J.Bowlby).