La Psicomotricità
La Sala di Psicomotricità
L’attività psicomotoria si svolge nel salone più ampio del Nido ovvero la Sala di Psicomotricirà.
In questo spazio, pensato dall’adulto per il bambino, l’attività psicomotoria consente ai bambini l’esplorazione e la conoscenza di se stessi, del proprio corpo in relazione con gli altri e con l’ambiente che lo circonda.
L’attività psicomotoria favorisce lo sviluppo affettivo, relazionale e cognitivo del bambino e lo supporta nell’acquizione di una maggiore autonomia.
La programmazione settimanale di MioNido propone ai propri bambini, suddivisi in piccoli gruppi, l'attività psicomotoria sottoforma di una Seduta condotta da personale esperto all'interno della Sala di Psicomotricità.
La seduta ha una durata di circa 50 minuti ed è suddivisa in 5 momenti ben definiti:
L'accoglienza: i bambini vengono accolti nella sala ed è il momento in cui si ricordano le regole della seduta.
Il gioco: inizio dei giochi e della sperimentazione da parte del bambino del piacere del gioco senso motorio ( saltare, scivolare, salire, scendere, rotolare ...)
La rappresentazione: è il momento nel quale si favorisce nel bambino la possibilità di prendere distanza dalle emozioni appena vissute nel gioco psicomotorio offrendo la possibilità di manipolare, colorare e costruire per rappresentare ciò che ha appena vissuto.
La storia: lettura di una storia basata sui temi che i bambini hanno portato in sala durante il gioco.
Il Saluto: momento dedicato alla chiusura della seduta ed al saluto di gruppo.