La Mediazione Culturale (collaborazione con OXFAM ITALIA)
Quella del mediatore culturale è una figura professionale che ha come obiettivo fondamentale quello di facilitare l'inserimento dei cittadini stranieri nel contesto sociale del paese di accoglienza; egli funge da tramite tra i bisogni dei soggetti migranti e le proposte dei servizi offerti dal paese accogliente.
Il suo compito è appunto quello di "mediare tra culture".
All’interno delle strutture scolastiche il mediatore interculturale funge da interprete tra insegnanti e allievi immigrati e, per quanto riguarda i servizi di nido d’infanzia, la sua presenza ha il compito di fornire un orientamento culturale e facilitare il percorso di integrazione di bambini stranieri e immigrati e delle loro famiglie nel servizio.
Attraverso lo strumento del dialogo, il mediatore linguistico identifica e interpreta i bisogni, le necessità e i problemi della famiglia straniera e si adopera per trovare le soluzioni adatte, in armonia con le proposte già presenti sul servizio.
Il servizio di Mediazione Culturale è realizzato in collaborazione con OXFAM ITALIA.
Obiettivi e modalità di intervento sono specifici per ogni situazione e vengono concordati sulla base dei bisogni della famiglia e dei bambini.