Class

Abstract DPCM del 04/08/2023

Nessuna

Abstract DPCM del 04/08/2023

2023-09-27

Il 25/09/2023 è stato pubblicato In Gazzetta Ufficiale (in allegato) il DPCM del 4/8/23 che definisce il percorso di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Il DPCM stabilisce che i percorsi di formazione possono essere erogati dalle sole Università e Istituzioni AFAM accreditati dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

Costi
• 2.500 euro per i corsi da 60 CFU/CFA
2.000 euro per i corsi da 30 CFU/CFA 150 euro per le prove finali

Di seguito un abstract dei vari percorsi

60 CFU


Tempi: in prima applicazione dovrebbero concludersi entro maggio 2024.

Titolo di accesso: è quello che consente di insegnare una disciplina in una classe di concorso secondo la normativa vigente.
Inoltre, possono accedere coloro che sono regolarmente iscritti a corsi di studio per il conseguimento dei medesimi titoli e gli iscritti ai percorsi di studio per il conseguimento della laurea magistrale a ciclo unico se hanno acquisito almeno 180 CFU.

Riserva di posti: la norma prevede per i primi tre cicli dei percorsi abilitanti una riserva di posti pari al 45% per il primo ciclo e pari al 35% per il secondo e terzo ciclo per le seguenti categorie:
• coloro che hanno svolto servizio presso le istituzioni scolastiche statali o paritarie per almeno 3 anni nei 5 precedenti, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso
• coloro che hanno sostenuto la prova concorsuale relativa alla procedura straordinaria di cui all’articolo 59, comma 9-bis, del DL 73/21
• i titolari di contratti di docenza nell’ambito di percorsi di istruzione e formazione professionale delle regioni (per questi ultimi la riserva è pari al 5%).

Organizzazione corsi: per il 2023/2024 e 2024/2025 i percorsi potranno essere svolti, a esclusione delle attività di tirocinio e di laboratorio, con modalità telematiche sincrone, in misura non superiore al 50% del totale.

Struttura del percorso: è prevista l’acquisizione di almeno 10 CFU/CFA di area pedagogica e 20 crediti tra tirocinio diretto e indiretto. Per ogni CFU/CFA di tirocinio diretto, l’impegno in presenza nelle classi è pari almeno a 12 ore.

Obbligo di frequenza: è fissato al 70% per ogni attività formativa.
Prova finale: Consiste in una prova scritta e in una lezione simulata.
• Prova scritta: sintetica analisi critica di episodi, casi, situazioni e problematiche verificatisi durante il tirocinio diretto e indiretto.
• Lezione simulata: ha durata massima di 45 minuti e verte su un tema proposto dalla Commissione 48 ore prima della prova. Richiede la progettazione, anche mediante tecnologie digitali multimediali, di un’attività didattica innovativa, comprensiva dell’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche.

Riconoscimento dei 24 CFU/CFA
conseguiti entro il 31 ottobre 2022: possono essere riconosciuti nell’ambito dei corsi formativi abilitanti da 60 CFU/CFA, fermo restando l’obbligo di conseguire almeno 10 CFU/CFA di tirocinio diretto.

Focus ITP: fino al 31 dicembre 2024 i diplomi che danno accesso alle classi di concorso per Insegnanti tecnico pratici (ITP) rimangono validi ai fini della partecipazione ai concorsi e ai fini dell’accesso ai corsi abilitanti.

30 CFU ON-LINE PER DOCENTI ABILITATI SU ALTRO GRADO/CLASSE DI CONCORSO OPPURE SPECIALIZZATI SOSTEGNO


A chi sono rivolti: docenti già in possesso di abilitazione su altra classe di concorso o altro grado di istruzione o di specializzazione su sostegno

Contenuti della formazione: riguardano l’ambito delle metodologie e tecnologie didattiche applicate alla disciplina di riferimento.

Organizzazione dei corsi: mediante modalità telematiche sincrone, esclusivamente presso i Centri che organizzano e impartiscono percorsi accreditati per la formazione abilitante.

Prova scritta: una progettazione didattica innovativa inerente alla disciplina della classe di concorso

Numero di posti: i corsi attivabili con questa modalità vanno in deroga ai limiti di sostenibilità previsti nella programmazione effettuata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

30 CFU ABILITANTI


A chi sono rivolti: ai docenti che abbiano maturato tre anni di servizio negli ultimi cinque presso le scuole statali o paritarie, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso e coloro che hanno sostenuto la prova concorsuale del concorso “straordinario bis” (di cui all’articolo 59, comma 9-bis, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106).

Percorso: Si ATTENDONO CHIARIMENTI

30 CFU TRANSITORI PER I NEO-LAUREATI O PER COLORO SPROVVISTI DEI 24 CFU ENTRO IL
31/10/2022


Quando risulta utile tale percorso: Sono richiesti per accedere ai concorsi banditi fino a fine 2024 agli aspiranti in possesso di idoneo titolo di studio che non hanno acquisito i 24 CFU/CFA entro il 31 ottobre 2022.
Qualora si risulti vincitori di concorso sono previsti ulteriori percorsi pari a 30 CFU/CFA (per l’acquisizione di competenze pedagogiche, didattiche e metodologiche e lo svolgimento di attività di tirocinio diretto) da integrare dopo il concorso.
Tempi: in prima applicazione i corsi si dovrebbero concludere entro il 28 febbraio 2024.








:

30 o 36 CFU/CFA PER I VINCITORI DI CONCORSO CHE HANNO PARTECIPATO SENZA ESSERE GIÀ ABILITATI


Destinatari: coloro che partecipano ai prossimi concorsi senza abilitazione.

Come sono articolati:
• 30 CFU per coloro che partecipano con il titolo di accesso + 3 anni di servizio negli ultimi 5 nella scuola statale, di cui uno sulla classe di concorso specifica;
• 30 CFU per coloro che partecipano al concorso avendo conseguito 30 CFU/CFA di cui al punto 4;
• 36 CFU per coloro che partecipano con il titolo di accesso + 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022.

Prova Finale: è costituita da una prova scritta e una prova orale.
• Prova scritta: un intervento di progettazione didattica innovativa inerente la disciplina della classe di concorso.
• Prova orale: è una lezione simulata su un tema assegnato 48 ore prima dalla Commissione.