WIPOV è un video editor online DEDICATO ESCLUSIVAMENTE AL SETTORE GIORNALISTICO, progettato per la rapida e agevole creazione di SMARTNEWS personalizzate.
La piattaforma offre una vasta gamma di soluzioni tramite template appositamente concepiti per soddisfare le esigenze del settore editoriale nel campo del giornalismo.
La piattaforma prevede anche la possibilità di realizzare notizie video con caratteristiche differenti dalle SMARTNEWS, utilizzando gli strumenti di creazione e personalizzazione liberamente.
La SMARTNEWS di Wipov è un prodotto di informazione di breve durata per social media, che favorisce lo sviluppo narrativo dell'articolo giornalistico rendendo i contenuti più coinvolgenti e accattivanti per le nuove generazioni.
I modelli narrativi della SMARTNEWS facilitano notevolmente la comprensione e la fruizione delle notizie streaming.
La struttura della SMARTNEWS prevede una personalizzazione tale da rendere il servizio giornalistico unico e originale.
Possedere un'identità riconoscibile e distintiva per le notizie diffuse attraverso i social media, difatti, accresce il valore dei risultati delle pubblicazioni.
STRUTTURA DELLA SMARTNEWS
1. IMMAGINE DI ANTEPRIMA
L’anteprima è l’immagine in cui inserire il titolo della SMARTNEWS.
La durata del blocco video è di 1,5 secondi (personalizzabile).
L’anteprima può essere statica, come solitamente sono le immagini posizionate all’inizio dei video, oppure animata.
L’anteprima animata propone la possibilità di movimentare gli elementi che compongono l’immagine, come il titolo, il simbolo del play, il logo o altro ancora.
L'impiego di una grafica univoca per l'anteprima delle SMARTNEWS contribuisce a rendere la baheca social più originale e attrattiva.
2. INTRO
L'introduzione di 2 secondi, utilizzata per inserire il logo del giornale e/o il nome dell'autore del servizio, è il biglietto da visita della SMARTNEWS.
Gli effetti animati e grafici per la personalizzazione, aggiungono un elemento distintivo e riconoscibile, potenziando l'identità del marchio giornalistico.
3. BLOCCHI NARRATIVI
Le SMARTNEWS adottano dei modelli narrativi che si sviluppano attraverso una serie di blocchi sequenziali. In questi blocchi è possibile integrare sia testo che elementi video e/o immagini per arricchire la narrazione. I modelli narrativi forniti dai template offrono un'opportunità significativa per regolare il ritmo della storia, creare coinvolgimento emotivo, mantenere alevata l'attenzione degli utenti, facilitare la comprensione della notizia e favorire lo sviluppo della narrazione giornalistica.
Le funzioni di animazione del testo consentono di infondere maggiore dinamismo alla narrazione, enfatizzare la trama, rendere più contemporanea l'informazione e mettere in evidenza momenti cruciali della storia.
4. FINALE
Il finale della SMARTNEWS, animato con specifiche funzioni, ha una durata di 2 secondi e può avere diversi obiettivi:
- veicolare gli utenti verso il sito del giornale;
- promuovere il giornale e/o giornalista;
- incentivare l'approfondimento della notizia;
- diffondere un messaggio ai followers.
- TRANSIZIONI ANIMATE
L'utilizzo di transizioni animate tra i blocchi consente di orchestrare il ritmo della narrazione, rendendo il racconto più coinvolgente.
Le transizioni animate aggiungono inoltre suspense al racconto, mantenendo alta l'attenzione del pubblico.
Le transizioni animate rappresentano un efficace mezzo per unire più parti di filmati diversi tra loro, creando un passaggio visivo che conferisce al video una dinamicità che non si potrebbe ottenere con un'unica sequenza continua.
Pensa al tuo futuro