“Let’s Move”: l’iniziativa mondialmente promossa dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO) e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per incentivare le persone a svolgere quotidianamente attività fisica e adottare uno stile di vita più sano.
Venerdi 23 giugno, in occasione dell’Olympic Day, diversi atleti olimpici quali Pau Gasol, Federica Pellegrini e Yusra Mardini, inviteranno le persone a dedicare 30 minuti della loro giornata all’attività fisica, indipendentemente dal luogo in cui essi si trovino.
Questo perché, secondo ricerche recenti, un adulto su quattro e oltre l’80% dei giovani non svolgono la minima dose di attività fisica consigliata, e spesso, la motivazione è attribuita alla mancanza di tempo.
Ciò che spesso passa inosservato, però, è che praticare almeno 30 minuti di attività al giorno aiuta a ridurre il rischio di incorrere in diverse malattie come cardiopatie, diabete o ictus, oltre che diminuire i sintomi di ansia e depressione.
ANIF, Associazione Nazionale Impianti Sportivi e Fitness, si farà portavoce dell’invito che gli atleti rivolgeranno a tutti affinché possano prendere l’abitudine di inserire 30 minuti nel loro calendario quotidiano.