Sostegno Psicologico e Psicoterapia individuale
In seguito alla Valutazione psicodiagnostica o su richiesta diretta, e a seconda della problematica evidenziata, si può ritenere necessario un sostegno psicologico o di tipo psicoterapeutico.
Lo psicologo accompagna il bambino, l’adolescente o l'adulto nell’esplorazione della sua visione di sé e del mondo, ripercorrendo tutte quelle dinamiche disfunzionali che possono risultare poco efficaci nella gestione delle problematiche di tutti i giorni. Allo stesso tempo lo supporta nel trovare, riconoscere e utilizzare le risorse e i punti di forza presenti, utili a promuevere nuove strategie maggiormente funzionali, al fine di riattivare situazioni di benessere psicologico.
L'intervento può essere utile per tutti quei casi in cui situazioni particolari della vita o personali portano il bambino, l'adolescente o l'adulto a dover affrontare, elaborare, metabolizzare e superare delle difficoltà psicologiche, emotive, affettive, relazionali, psichiche. In particolare può essere consigliato in caso di:
- Disturbi d’ansia
- Disturbi del comportamento alimentare
- Disturbo ossessivo-compulsivo
- Disturbi del comportamento
- Disturbo dell’attenzione e dell’iperattività
- Disturbi legati al disagio scolastico
- Disturbi legati al periodo adolescenziale
- Disturbi depressivi
- Problematiche collegate alla disabilità
- Problematiche legate alla gestione delle emozioni e alla regolazione affettiva
- Fobie
- Disturbi della relazione e ritiro sociale