Tutoraggio Dsa
Il Centro Mama offre tutoraggio specializzato per bambini e ragazzi con diagnosi di disturbo specifico dell' apprendimento.
La figura del tutor DSA nasce dall’esigenza di seguire i bambini con tali difficoltà nei compiti pomeridiani, cercando di attuare, con l’aiuto della famiglia, un metodo di studio personalizzato.
Il tutor accompagna i ragazzi in modo strutturato e continuativo nel tempo, durante il cammino scolastico, in modo da affrontare insieme le difficoltà che la scuola può presentare.
L’obiettivo del percorso è quello di acquisire un metodo di studio personale ed efficace, creare e utilizzare al meglio gli strumenti compensativi a supporto, accrescere l’autonomia, l’autostima ed il senso di autoefficacia.
I tutor DSA del nostro centro ricoprono inoltre un ruolo di mediatore nei rapporti famiglia-scuola. Per il raggiungimento dell’obiettivo terapeutico sono fondamentali, infatti, oltre al coinvolgimento responsabile dei genitori, incontri periodici con la scuola per perseguire obiettivi comuni.
Il lavoro di tutoraggio con bambini con diagnosi di disturbo di apprendimento è strutturato solitamente in uno o due incontri settimanali di un’ora ciascuno. Sono possibili, se necessario, anche incontri a distanza, in modo da poter garantire un lavoro efficace e di valore.